Risparmiare Energia

Header

Consigli per risparmiare energia in casa.


Segui i dieci consigli di seguito riportati per un corretto e intelligente uso dell'energia elettrica

Televisore, videoregistratore, lettore dvd e computer.

  • Ricordati di spegnere gli apparecchi con il pulsante e non solo con il telecomando, gli apparecchi in stand-by continuano a consumare energia. Cerca di tenere acceso un solo apparecchio per tutta la famiglia.
  • Lampade ad alta efficienza energetica: Scegli lampade a basso consumo, soprattutto per gli ambienti in cui la luce rimane accesa più a lungo, permettono di ridurre il consumo di energia dell'80% rispetto alle lampade tradizionali ad incandescenza. Ricordati di spegnere la luce quando non serve.
  • Condizionatore: Accendi il condizionatore solo in caso di reale bisogno e regola il termostato su temperature non molto differenti da quella esterna.Se abbassate la temperatura di solo 1 °C potrete avere un risparmio energetico fino al 6%.
  • Forno elettrico: Non aprire frequentemente il forno durante la cottura, preriscalda il forno solo quando necessario e spegnilo poco prima della fine della cottura per sfruttare il calore residuo.
  • Forno a micro-onde: Il forno a microonde è più parco nei consumi di un forno tradizionale, in quanto sensibilmente più rapido nella cottura.
  • Frigorifero: Evita frequenti e inutili aperture dello sportello; posiziona l'apparecchio nel punto più fresco della cucina, lontano da fornelli, termosifoni e lascia almeno 10 cm di distanza dal muro per la ventilazione.
  • Lavastoviglie: Fai funzionare l'apparecchio a pieno carico, usa il meno possibile il ciclo intensivo, piuttosto rimuovi dalle stoviglie i residui più grossi che potrebbero intasare il filtro e diminuire l'efficiacia del lavaggio.
  • Asciugacapelli: Utilizza l'apparecchio a temperature medie, le alte temperature fanno aumentare i consumi e non fanno bene ai capelli.
  • Lavatrice: Utilizza l'apparecchio sempre a pieno carico e a temperature non troppo alte (30-60°C). Se si dispone di un modello con asciugatura automatica, cercare di usarlo solo quando non è possibile stendere il bucato.
  • Scaldabagno: non tenere acceso lo scaldabagno quando non ne hai bisogno, puoi installare un timer per metterlo in funzione tre ore prima dell'utilizzo.


Cliccando quì puoi scaricare un foglio di calcolo per la stima dei consumi elettrici Domestici, il  confronto con la bolletta elettrica e la stima dei possibili risparmi (fonte ENEA e Comune di Bologna)